La frequentazione di Boriani, esponente dell’arte cinetica e programmata, e di Giancarlo Marchese, protagonista della scultura astratta italiana, orienta Dora Bassi verso una composizione plastica articolata in superfici nette come una serie di lame, pervase da un’intensa ricerca di luce: una ricerca che culmina nelle strutture con inserto a specchio e con la serie delle sculture specchianti.
(da Elena Pontiggia, Dora Bassi, una ricerca instancabile. Opere dal 1950 al 2006, catalogo mostra, Cormons, 2010)
Fusioni in acciaio, esposizione 1976, Milano, foto Luciana Mulas
Fusioni in acciaio, esposizione 1976, Milano, foto Luciana Mulas
Rotante (1975), acciaio, h. cm 60
S.t. (1975), corten, h. cm 48
S.t. (1975), acciaio, h. cm 40
La morsa (1975), acciaio, h. cm 45
Radar (1975), acciaio, h. cm 70
S.t. (1975), acciaio, h. cm 52
S.t. (1976), acciaio, h. cm 53
Concentrico (1975), acciaio, h. cm 120
S.t. (1977), bronzo, h. cm 180 (foto esposizione Luciana Mulas)
S.t. (1977), acciaio corten, h. cm 72
S.t. (1977), bronzo, h. cm 200
Sculture speculari (1979), acciaio, Sesto San Giovanni (foto Luciana Mulas)
Sculture speculari (1979), acciaio, Sesto San Giovanni (foto Luciana Mulas)
S.t. (1979)
S.t. (1979)
S.t. (1979)
S.t. (1979)