Negli ultimi lavori eseguiti tra i tardi anni Novanta e l’inizio del Duemila gli oggetti quotidiani acquistano una levità trasognata: una sorta di trasparenza onirica in cui l’espressionismo munchiano, avvertibile nel decennio precedente, lascia spazio alle suggestioni di Turner e di Rothko.
(da Elena Pontiggia, Dora Bassi, una ricerca instancabile. Opere dal 1950 al 2006, catalogo mostra, Cormons, 2010)
L’orologio a Beivars (1996), olio e acrilico su tela, cm 100 x 100, coll. privata
La finestra (1996), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Nuvola rosa (1996), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Notturno (1996), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Albero rosso (2000), acrilico e olio su tela, cm 90 x 70, coll. privata
Il ferro da stiro (2001), olio e acrilico su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Camice viola (2001), olio e acrilico su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Camice bianco (2001), acrilico su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Sera (2002), olio su tela, cm 100 x 100, coll privata
La luce del mattino (2001), olio su tela. cm 100 x 100, coll. privata
Stanza blu (2001), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Rosa azzurro (2002), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Campanile al tramonto (2002), olio e acrilico su tela, cm 90 x 90, coll privata
3 aprile (2002), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
11 settembre (2002), olio su tela, cm 90 x 90, coll privata
Le due stanze (2002), olio su tela, cm 90 x 90, coll. privata
Leggerezza (2003), olio su tela, cm 100 x 90, coll. privata
Scirocco (2003), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Tramontana (2003), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Gli occhiali (2004), olio e acrilico su tela, cm 100 x 100, coll. privata
…e poi domani (2004), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Il colore della sera (2003), olio su tela, cm 90 x 90, coll. privata
Orologio a pendolo (2003), olio su tela, cm 120 x 100, coll. privata
La bambina e la notte (2004), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata
Madre e figlio (2004), olio su tela, cm 100 x 100, coll. privata